Il Futuro del Marketing

Quanti di voi prima di effettuare un acquisto di qualsiasi prodotto, si rivolge in primis ai motori di ricerca , i nostri amati Google o Siri o Bing, perché lo facciamo ? Beh sicuramente per avere piu’ informazioni possibili riguardo il prodotto o servizio che desideriamo acquistare.

Ecco perché la presenza online del tuo business puo’ aiutarti a costruire la tanto nominata Brand identity .

Ma costruire la tua presenza online in maniera efficiente e funzionale non è proprio un gioco da ragazzi, richiedera’ tempo, pazienza e molta professionalita’. Se non trasmetti al primo impatto che il tuo sito  è affidabile ( un utente si fa una prima impressione di ciò che vede in meno di 0,05 secondi (dati Google), sapere come percepisce le tue pagine diventa vitale. Per questo trovare una strategia per comunicare in Digitale e’ il vero Must .

Parlo molto spesso con commercianti o piccoli imprenditori che alla sola parola Sito web o digitalizzazione gli si drizzano i capelli, mi rendo conto che e’ passato per troppo tempo il concetto che avere una pagina Social come Facebook instagram,  era il massimo per ottenere la visibilita’, ma alla fine si sono resi conto che proprio così non è infatti  con Il lock down la sinfonia e’ cambiata un po’ per tutti per fortuna , la mentalita’ di molti imprenditori , i quali hanno capito a proprie spese , che se avessero avuto un Business proiettato anche nel digitale , probabilmente avrebbero continuato a produrre , sta di fatto che  alcuni settori hanno addirittura raddoppiato i fatturati. Siete d’accordo?

Oggi al termine Marketing non deve essere piu’  attribuito il significato antico di realizzare una vendita (“parlare e vendere “) , bensì il nuovo significato di “ soddisfare i bisogni dei clienti”. Se l’operatore di marketing comprende i bisogni dei clienti , sviluppa prodotti che forniscono un valore superiore ai clienti, ne definisce il prezzo, li distribuisce e li promuove efficacemente, questi prodotti verranno ricercati dal cliente.

Quindi mi sento di  dire che il marketing e’ il processo con cui le imprese creano valore per i clienti e costruiscono solide relazioni di mercato con l’obiettivo di ottenenere in contropartita di valore ( e conseguente profitto), dai clienti stessi .

il Digital Marketing è per certo diventato pane quotidiano per le attivita’, perché permette di raggiungere un target mirato e potrà interagire con questo indipendentemente dall’area geografica in cui si trova .

In che modo? Come si raggiungono i leader di opinione ?

Seguitemi ve lo diro’ nel prossimo articolo

Patrizia Giudice

Founder - Digitalealfemminile